Possiamo perdere le guerre. Ce ne faremo una ragione. Ma non possiamo perdere un mondiale di calcio. Quella è una vera tragedia. Perchè in quella sconfitta c’è qualcosa di molto più importante di un risultato. C’è il nostro retaggio.
Retaggio. Sembra una parola da studio Antropologico, e probabilmente lo è.
Anzi lo è.
Il Retaggio è il patrimonio spirituale che una popolazione eredita dalle generazioni passate.
Cosa centra questo con le sorprese, le Skatush e tutto il mondo delle explosion box?
Ora ci arriviamo…
Non so se hai mai letto libri o racconti di quel Genio assoluto di Andrea G. Pinketts. Uno scrittore noir milanese fra i più importanti del panorama italiano di sempre.
Una delle sue frasi che più mi hanno impressionato è questa:
“Si chiama passione perchè passa”. Sembra una frase ad effetto ma in realtà dentro di se racchiude il vero significato di passione. Meglio che quella che leggerai su un vocabolario.
Questa frase mi ha fatto riflettere su come noi italiani siamo completamente ciechi ed inobbiettivi quando si parla di due argomenti: Politica e calcio.
Su uno possiamo avere dei ripensamenti durante la nostra esistenza. L’altro è il calcio.
Nessuno al mondo cambia squadra di calcio. La difenderà sermpre in ogni modo e da qualunque attacco.
Ma perchè succede questo. Perchè ci comportiamo in questo modo apparentemente illogico.
Perchè la nostra squadra di calcio fa parte del nostro retaggio.
La maggiorparte di noi ha ricordi legati alla propria squadra che nascono nel periododo dell’infanzia.
Ricordi legati alle prime esperienze calcistiche, alle prime partite guardate con i nostri papà o i nostri fratelli.
Alle prime delusioni sportive sul campo e sugli spalti. Agli amici trovati negli spogliatoi e che poi magari hai perso per strada.
Il calcio per chi ha iniziato a frequentarlo da bambino diventa un patrimonio che arricchirà di esperienze la sua vita e che trasmetterà a chi verrà dopo di lui.
Ecco perchè una scatola regalo, un palloncino o un regalo con i colori della nostra maglia del cuore saranno sempre un dono che va oltre l’utilità o la bellezza dell’oggetto in se.
Perchè andranno ad arricchire il nostro retaggio. Saranno un ulteriore pezzo del puzzle che costruirà i nostri ricordi di cosa siamo e di cosa siamo stati e delle persone con cui abbiamo condiviso parte della nostra vita.