Come le più grandi aziende internazionali e nazionali stanno spingendo sempre più nella realizzazione di servizi che hanno a che fare con l’emozione che nasce aprendo una scatola.
E’ notizia di queste settimane che, dopo Amazon, anche Poste Italiane ha lanciato un nuovo servizio per facilitare il recapito dei pacchi sfruttando la leva emozionale della sorpresa
Per noi che abbiamo a che fare con gli auguri, i regali, le feste e le sorprese, questa notizia ci deve far drizzare le orecchie come fa un pargoletto sentendo le campanelle di Babbo Natale!
Vediamo cosa è successo nel dettaglio.
Amazon e Poste Italiane pur non essendo le aziende leader in Italia per fatturati sulle spedizioni (per ora lo sono ancora i corrieri, Savino del Bene e DHL in primis) sono sicuramente le aziende che hanno la maggior movimentazione di pacchi nel settore privato e quelle a cui le persone attingono quotidianamente.
Amazon per i motivi che ormai tutti sappiamo. Essendo, fra le tante cose che Amazon è diventata, il più grande E-commerce al mondo, movimenta ogni giorno milioni di spedizioni nel mondo.
Poste Italiane invece è il servizio di poste per antonomasia del nostro paese.
Da anni ha evoluto i suoi servizi e fra questi anche quello della spedizione dei pacchi dovendo adattarsi alla concorrenza sempre più agguerrita da parte dei Corrieri Espresso.
Entrambe le due realtà forniscono un servizio che viene percepito come “nudo e crudo” ovvero:
“Io ti spedisco la roba. Dimmi dove devo mandarla!”
Si occupano di ciò che gli viene richiesto, ovvero, spostare della merce che è stata acquistata da un posto A ad un posto B.
E fin qui possiamo dire che sia Amazon e, a suo modo anche Poste Italiane, svolgono questo compito in modo soddisfacente.
Ma quello che Amazon e Poste Italiane hanno scoperto, controllando le attività dei loro clienti è che spesso la merce che loro trasportano è un regalo.
Cosa hanno capito nello specifico?
Che se riescono ad incentivare il concetto di sorpresa e quindi di pacco regalo invece che l’anonima scatola da spedizione, metteranno in leva il fattore che più di tutti smuove le persone a spedire un pacco a qualcuno:
Sapere che il pacco spedito regalerà degli istanti di felicità generate dall’atto di aprire una scatola regalo e non un semplice pacco di cartone.
Cosa hanno fatto nello specifico.
Amazon è stata, anche stavolta, la prima a capirlo e a proporre fra i suoi servizi la possibilità di confezionare i prodotti destinati ad altre persone in modalità “Regalo”.
Aggiungendo 3,98€ al proprio ordine, è possibile far recapitare il regalo nelle confezioni che Amazon deciderà utilizzare.
Si tratta di Sacchetti in tessuto o metallizzati o scatole in cartone colorate e decorate con fiocchi.
Un costo non proprio economico se si considera la semplicità del pacco. Ma non è questo l’aspetto interessante della questione.
Quello che colpisce è il fatto che venga realizzato come un vero e proprio pacco regalo con tanto di possibilità di allegare un piccolo cartoncino sul quale far scrivere un messaggio.
Insomma, un servizio con lo scopo di trasformare una semplice e dozzinale scatola da imballo in una confezione emozionale che sfrutti un concetto fondamentale:
Il rito dell’apertura.
Oltre a tutti i dettagli fisici e decorativi, come per esempio una carta pregiata, delle fantasie gradevoli, c’è un fattore fondamentale che è legato all’azione di aprire il pacchetto.
Quando apriamo una scatola da imballo il più delle volte non stiamo compiendo un’azione spiacevole e spesso è anche faticosa.
Serve un taglierino, dobbiamo rimuovere il nastro adesivo da imballo che è composto da solventi e colle che inzozzano il pacco e le nostre dita.
Quando invece apriamo una scatola regalo, tutto è preparato per non farci fare nessuna fatica. Anzi.
I materiali sono gradevoli alla vista e al tatto.
Carta belle da toccare e vedere, nastri fatti di raso o di corda.
I movimenti che dovremo compiere per accedere al contenuto saranno fluidi, facili.
Ma soprattutto non saranno banali. Per aprire un regalo confezionato con maestria dobbiamo compiere una serie di azioni. Slacciare un nastro, rimuovere un cordoncino, alzare un coperchio, sfilare un sacchetto.
La differenza abissale tra aprire uno pacco da imballo ed un pacco regalo oltre a questi elementi, può arricchirsi grazie all’effetto sorpresa.
Prendiamo ora ad esempio lo spot di Poste Italiane riguardo il loro prodotto Delivery.
Il servizio di per sè è riferito alla prenotazione di spedizioni di oggetti tramite scatole potendole prenotare dai punti vendita Poste It o dal portale Web.
Quello che però è interessante è notare come anche il principale servizio di poste italiano, abbia deciso di investire sul concetto di sorpresa volendo valorizzare l’importanza di ricevere un pacco.
La leva emozionale che hanno deciso di azionare è stata proprio quelle inerente al regalo.
Diciamo che a livello di scatola Poste Italiane sia ancora parecchio acerba però ha già fatto un bel passo avanti, fornendo una scatola colorata con il suo brand che si presenta in modo piacevole.
Il fatto che questi due colossi abbiano “alzato le antenne” riguardo l’argomento “scatole ed effetto sorpresa” non può che farci piacere.
Tutto ciò che stimola le persone a comprendere l’importanza di ricevere scatole è un ulteriore aiuto alla nostra causa:
Dare un messaggio di importanza alle persone che vogliamo far sentire speciali, tramite una scatola. Bella ed emozionale.
Non sempre è facile riuscire a trasformare il proprio prodotto, messaggio o augurio e confezionarlo in modo originale e soprattutto emozionale.
Per poterlo fare con una Skatush, e conoscere le 3 regole fondamentali per trasformare i propri auguri e messaggi in scatole dal sicuro impatto che farà provare le farfalle nello stomaco a chi alzerà il coperchio, ho creato una semplice velocissima guida.
Se sei interessato a ricevere la Guida alla Personalizzazione Skatush direttamente nel tuo ufficio o negozio
Vai sul nostro sito e clicca sul bottone contattaci.
Riceverai tutte le informazioni per ricevere la tua Guida e capire le 3 regole fondamentali per confezionare i tuoi prodotti, i tuoi auguri o tutto quello che vuoi far avere fra le mani dei tuoi clienti con un effetto Wow che li sorprenderà
A presto e… Buone Meraviglie!
Cristian